In questo articolo ti spieghiamo i primi campanelli di allarme che vi dovrebbero convincere a “ri-fare” il Vostro sito web.

Non appena si sente parlare di un’attività o di un’azienda si corre sul web per cercare di capire di cosa si occupa ed in quale settore lavora.

Per questo motivo il sito Web è davvero l’elemento più importante della tua strategia digitale perché non solo mostra informazioni importanti sui prodotti, sul team e sulla storia, ma è anche il modo in cui i potenziali clienti vedono l’azienda.

Complicato e non User-Friendly

Oggigiorno gli utenti desiderano approcciarsi a siti facilmente comprensibili che offrono una buona user experience. I tuoi potenziali clienti scapperanno se il sito web è lento, la navigazione delle pagine è poco intuitiva, il design poco moderno e le offerte commerciali poco valorizzate e convenienti.

Sembra obsoleto e datato

Se il tuo sito web ha più di 3 anni, è probabile che sia rimasto indietro rispetto alle tendenze del design, alle richieste del mercato ed all’adeguamento del GDPR.
Il web è progredito e soprattutto si è molto popolato e la lotta per catturare l’attenzione degli utenti diventando sempre più intensa! I siti Web aziendali devono attrarre e colpire il cliente al fine di assicurarsi che in futuro il cliente garantisca una nuova visita.
Un design moderno e aggiornato non è solo qualcosa di bello e piacevole a vedersi ma è anche uno dei fattori chiave nella decisione di acquisto del cliente.

Il tuo sito non è accessibile da cellulari e tablet (Responsive)

Nella società digitale gli utenti preferiscono navigare in Internet con i loro telefoni cellulari e tablet.
Niente potrebbe essere più noioso dell’esplorazione di un sito in cui è necessario utilizzare le dita per ingrandire ogni pagina per leggere il testo o fare clic sul collegamento sbagliato con il pollice!
Avere un sito web mobile e tablet-friendly è importante per catturare e convertire una grande quantità di traffico che visita il tuo sito “in piedi” da tablet e cellulari.

Non riflette in modo accurato il tuo brand

Il tuo sito web ha il potenziale per far crescere il tuo marchio a un livello completamente nuovo, ma lo promuoverai e guiderai le persone verso di esso solo se:
A. Si allinea con il tuo marchio
B. Mostra chiaramente il lavoro che fai
C. Ne sei fiero
Nel 2018 gli utenti del web sono esperti. Tutti abbiamo usato internet per 20 anni (più o meno) e sappiamo quando un’azienda non è autentica. Assicurati che il tuo sito web sia in linea con il tuo brand.

Non allineato alla tua attuale strategia di marketing

La tua strategia cinque anni fa era quella di ottenere il maggior numero possibile di richieste tramite un modulo di contatto.
Oggigiorno la strategia è cambiata e tutto questo si riflette sulla tua attività, ragion per cui è naturale che il tuo sito web si evolva coevo ai tuoi obiettivi al fine di garantire un’immagine ben allineata all’utente finale.

Ha cattive conversioni

Lo scopo del tuo sito web aziendale dovrebbe essere quello di aiutare a generare lead, richieste o vendite dirette, a seconda della natura della tua attività.
Se le tue attività di marketing sono costanti, ma stai riscontrando una diminuzione delle vendite online o dei lead, potrebbe essere un segnale che c’è qualcosa che non va.
Indubbiamente questo è uno di quei casi in cui bisogna rivedere e riprogettare il tuo sito.

Non è elencato su Google

Nell’era digitale gli utenti si affidano sempre più spesso al web ed in particolare a Google per risolvere i loro problemi o per fare nuovi acquisti.
Affinché un’azienda possa avere successo è vitale che i clienti nuovi e vecchi possano trovarla online.
Se il tuo vecchio sito non è stato configurato per la SEO o utilizza tecnologie e strategie obsolete come la grafica flash, il testo nascosto o la scarsa architettura del sito, Google troverà difficile indicizzare e, di conseguenza, non capirà dove dovrebbe essere posizionato ed elencato il tuo sito.

Non è elencato su Google

Già dallo scorso anno Google ha iniziato a penalizzare tutti i siti non a norma con il certificato SSL, cioè il protocollo di sicurezza dei siti web.
Lo stesso Chrome contrassegnerà tutti i siti HTTP come “non sicuri”

In conclusione

Dopo aver letto il nostro articolo sei sicuro che il tuo sito non ha bisogno di un restyling?

Oggigiorno avere un sito web moderno, accattivante ed intuitivo è la chiave per il successo del business online.
Anche se non è necessario riprogettare il tuo sito ogni anno, è fondamentale capire se il tuo attuale design ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Siamo a tua disposizione per analizzare GRATUITAMENTE il tuo sito web e per farti eventualmente un preventivo per un nuovo sito.